SERVIZI
 

La Nuova Direttiva Macchine 2006/42 CE recepita in Italia dal D.Lgs. 17/2010 prevede che la macchine utilizzate all’interno delle aziende rispondano a requisiti essenziali di sicurezza. Per definire se le tue macchine sono conformi alla normativa i passi da compiere sono :

  • Valutazione dei Rischi VR su RESS

(Requisiti Essenziali di Sicurezza e di tutela della Salute relativi alla progettazione e alla costruzione delle macchine) o NORME TECNICHE ARMONIZZATE, in particolare facendo riferimento alle norme di tipo C. La Valutazione dei Rischi dettata dalla norma armonizzata UNI EN ISO 14121-1 (sostituisce UNI EN 1050).

  • Ri-Organizzazione del Fascicolo Tecnico di Costruzione.

Il Fascicolo Tecnico di Costruzione - FTC, o più semplicemente Fascicolo Tecnico è, in sintesi, "l’insieme dei documenti" che il Costruttore deve predisporre per ottemperare agli obblighi della Direttiva Macchine.

I documenti prodotti (schemi elettrici, oleodinamici, disegni macchina, tabelle pezzi ricambio, prove rumore, vibrazioni,…) vengono riorganizzati secondo una struttura ad albero in base alla sezione, alla sottosezione e al paragrafo a cui appartengono e informatizzati attraverso uno specifico software, con la possibilità di accedere e aggiornare la documentazione anche in remoto.

  • Redazione finale del Manuale Istruzioni.

Il manuale “uso e manutenzione” viene redatto a conclusione della progettazione e a seguito dei test e delle verifiche di conformità, dalle quali emergono i rischi residui che dovranno essere evidenziati al personale utilizzatore.

Per le attività di consulenza necessarie alla predisposizione del fascicolo tecnico siamo in grado di offrirvi, attraverso la collaborazione di specialisti, le seguenti consulenze:

-           valutazione rischio rumore;

-           valutazione rischio vibrazioni;

-           dimensionamento parti meccaniche e calcolo sicurezza struttura macchina (secondo norme di tipo C);

-           fotografie macchine e video filmati da utilizzarsi per la redazione del manuale uso e manutenzione;

-           disegni in prospettiva (su piattaforma CAD);

-           disegni dimensionali 2D (su piattaforma CAD);

Corso di Primo Soccorso Pediatrico

Le tue mani per la vita

Il corso è rivolto a mamme e papà, nonne e nonni, ma anche a maestre di scuola dell’infanzia ed educatrici dell’infanzia.

Il corso avrà una durata di 4 ore da dividersi in due serate. Le date e gli orari sono i seguenti:

Corso: 07-11/04/2014 dalle 18:00 alle 20:00

[clicca qui] per informazioni

 

Valutazione dei Rischi

Questo test di autovalutazione ti consente di misurare la tua capacità di Valutatore dei Rischi nei luoghi di lavoro. L’immagine contiene 16 situazioni di rischio.

JoomlaMan